Le Panchine Giganti (Big Bench) in provincia di Bergamo
Sei alla ricerca di un’idea per un week-end fuori porta in Lombardia? La provincia di Bergamo offre splendidi percorsi nel verde, per rigenerarsi a contatto con la natura… sempre strizzando l’occhio alle tante bontà della cucina locale!
Il Residence delle Tre Corone, nel cuore della val Cavallina e a 15 minuti da Bergamo, è il punto di partenza perfetto per una mini-fuga dalla città, all’insegna del relax e della natura.
Cosa sono le panchine giganti?
Le Big Bench, panchine giganti, sono coloratissime panchine fuori scala (2 m. per 3 m)poste in luoghi panoramici che si possono raggiungere senza difficoltà. Perfettamente instagrammabili, rappresentano un polo di attrazione per un numero crescente di turisti italiani e stranieri, che le raggiungono attraversando itinerari immersi in contesti suggestivi.
Che significato hanno le panchine giganti?
Del resto, le Panchine Giganti fanno parte di un progetto di ampio respiro, gestito dall’Associazione The big bench community project” con lo scopo di valorizzare il turismo sostenibile e di qualità facendo (ri)scoprire angoli bellissimi ma poco conosciuti, al di fuori del turismo di massa.
Nasce così un’esperienza collettiva che tutti possono condividere, oltre a favorire la co-creazione di valore attraverso preziose sinergie con gli artigiani locali, grazie a finanziamenti privati.
Dall’alto di una delle panchine giganti in Lombardia e in provincia di Bergamo sembra quasi di tornare bambini, riscoprendo quella dimensione di meraviglia e stupore che ci permette di guardare al territorio con l’incanto di occhi nuovi.
Proprio per questo le big bench sono diventate un vero e proprio fenomeno social, e sono sempre più diffuse.
Chi ha inventato le panchine giganti?
Tutto nasce da una felice intuizione dello statunitense Chris Bangle, uno dei più importanti designer automobilistici degli ultimi 50 anni. Nel 2010 si è, infatti, trasferito con la famiglia nel piccolo borgo di Clavesana, in Piemonte, rendendolo un polo di attrazione per designer di tutto il mondo. Proprio lì, nell’Alta Langa, nasce il progetto delle Panchine Giganti, con la costruzione della prima. Dopo anni a capo del design di BMW (traghettando nel XXI secolo marchi storici come BMW, Mini e Rolls-Royce) Banghe, deciso a cambiare stile di vita, ha costruito qui la propria casa-ufficio-azienda: la Chris Bangle Associates, società che si occupa della progettazione di barche, auto elettriche, astronavi e gioielli.
Lombardia: dove si trovano le panchine giganti provincia di Bergamo?
Oggi esistono 283 panchine giganti, 56 sono in costruzione e, grazie a donazioni private e 5×1000, sono stati donati 11,9 K ai comuni vincitori per progetti No profit.
Dal Residence delle Tre Corone, a Trescore Balneario, si possono facilmente raggiungere alcune delle panchine giganti della Provincia di Bergamo:
1) La panchina gigante di Grone
A Grone, vicinissimo al residence, si trova la panchina numero …,Svetta in cima ai Colli di San Fermo, bianca e gialla come i colori dei narcisi che fioriscono lassù. Svetta su un “balcone naturale” che affaccia sulla Valcavallina e il Lago d’Iseo, offrendo una splendida visuale della pianura sottostante.
Come raggiungere la panchina gigante di Grone, sui Colli di San Fermo
Superata in auto la chiesa di San fermo, si prosegue sino a piazzale Virgo Fidelis, dove è possibile parcheggiare. La Panchina Gigante si trova proprio dietro al Bar Pizzeria al Colle, in cui timbrare l’apposito passaporto dedicato alle panchine giganti.
I più sportivi possono raggiungerla anche seguendo i sentieri CAI:
– Sentiero 613: Sentiero Strada Verde (1000mt. dislivello)
– Sentiero 614: dalla località Sant’Antonio (600 mt. dislivello)
2. La panchina gigante di Rogno, Big Bench n° 32
Rogno si trova all’imbocco della Valle Camonica, a breve distanza da Lovere, facilmente raggiungibile in auto dal Residence delle Tre Corone percorrendo la SS42. E’ la numero 32, di colore blu. Installata nel 2017 per promuovere la conoscenza del Parco dell’Alto Sebino, che rappresenta una delle mete ideali in provincia di Bergamo per agli appassionati di trekking e natura.
Come raggiungere la panchina gigante di Rogno
Dopo aver parcheggiato vicino al cimitero di Castelfranco, frazione di Rogno (impostare sul navigatore via San Rocco, 2 – Rogno), si imbocca una strada costeggiata a sinistra da un alto muro, girando poi a sinistra per seguire il percorso “agro-pastorale”. Si tratta di un sentiero immerso nel verde, che in una ventina di minuti vi porterà all’area pic-nic attrezzata. Siete arrivati!
3. La panchina gigante di Fonteno e Riva di Solto, Big Bench n° 53
Tra le panchine giganti in provincia di Bergamo, quella arancione tra Riva e Fonteno è una delle più suggestive perché affaccia su un panorama mozzafiato a oltre 1000 mtslm verso la Corna Trentapassi lambita dal Lago d’Iseo.
Come raggiungere la panchina gigante di Riva e Fonteno
Per raggiungerla, parcheggiare in Via Papa Giovanni XXIII a Fonteno. Da cui inizia la passeggiata panoramica lungo il sentiero agrituristico del Lago d’Iseo. Si tratta di una piacevole camminata di circa 2 Km, ben segnalata, che si snoda lungo un percorso obreggiato e in piano, adatto anche alle famiglie.
4. La panchina gigante di del Doppio Lago (affacciata tra il Lago di Endine e il Sebino), Big Bench n° 294
A Gandino si trova la panchina gigante del Doppio Lago, che ffaccia non solo sul panorama mozzafiato del Lago di Endine e del Lago d’Iseo, ma regala anche una vista a tutto tondo sulla Valseriana, Val Camonica e Val Cavallina.
Come raggiungere la panchina gigante del Doppio Lago, a Gandino
Collocata in prossimità della Malga Lunga, si raggiunge dopo aver parcheggiato a Peia Alta con un’escursione semplice, oppure lasciano l’auto in quota in zona Valpiana dopo aver percorso la strata carrabile che sale da Gandino.
5. La Altre panchine giganti (elenco in aggiornamento) della Provincia di Bergamo sono:
- La panchina gigante di Parre, Big Bench n° 80
- La panchina gigante di Schilpario, Big Bench n° 96
- La panchina gigante di Santa Croce, Big Bench n° 28
- La panchina gigante di Vigolo, Big Bench n° 176
Qual è la panchina gigante più bella?
Domanda legittima, ma risposta impossibile!
Ogni Panchina Gigante ha un fascino magnetico che la rende unica e speciale, come del resto il paesaggio che le si staglia di fronte.
Non resta che prenotare un weekend lungo al Residence delle Tre Corone e partire alla scoperta delle vicine big bench di Bergamo e Brescia!
Per informazioni e prenotazioni, contatta la Reception del Residence al numero 035 9491633 oppure invia una richiesta di informazioni compilando il modulo sottostante:
Residence delle Tre Corone (BG) – Richiesta Informazioni
Compila il modulo, ti risponderemo al più presto!